Il pomodoro di Pachino Igp conquista il mondo dei food blogger: parte oggi il contest “A tutto Pachino”, organizzato dal Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino Igp in collaborazione con l’Aifb, Associazione Italiana Food Blogger, di cui fanno parte diverse centinaia di food blogger italiani. L’iniziativa si inserisce all’interno del “Calendario del cibo” che l’associazione da quest’anno compila per valorizzare le produzioni migliori dell’ortofrutta e del cibo italiano.
In particolare al pomodoro è dedicata la settimana dal 13 al 19 giugno, con una serie di iniziative, in tutta Italia, volte a diffondere la cultura della sana alimentazione e della Dieta Mediterranea. Il 17 giugno i soci Aifb potranno partecipare al contest, pubblicando la personale interpretazione gastronomica, dolce o salata, del Pomodoro di Pachino Igp. Ciascun partecipante potrà partecipare con una sola ricetta, accompagnate da 2 foto, di cui una dovrà raffigurare il prodotto protagonista. Il vincitore del contest, a giudizio insindacabile di una giuria composta da rappresentanti del Consorzio, chef e giornalisti, sarà premiato con un soggiorno di due notti a Pachino, durante il quale potrà visitarei luoghi di produzione del pomodoro di Pachino Igp e fare un focus sul prodotto.
“Questa iniziativa- spiega il Presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato- è nata dai contatti con alcuni food blogger che hanno visitato Pachino lo scorso gennaio durante un press tour. Ne è nata unabella sinergia che oggi si concretizza in questo contest nazionale; siamo certi darà lustro al nostro prodotto e accenderà i riflettori sul territorio”.
“Contiamo di ospitare il vincitore del contest – dichiara Salvatore Chiaramida, Direttore del Consorzio – in occasione della Festa del Pomodoro di Pachino IGP, in programma dal 2 al 7 agosto p.v., che quest’anno giunge alla sua VIII edizione.”
Il regolamento del contest è consultabile sul sito www.aifb.it al link http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/a-tutto- pachino-il- contest/ , oltre che sul sito www.igppachino.it e sui social network dei due Enti.