ISTITUITI GLI AGENTI VIGILATORI DEL CONSORZIO DI TUTELA
E’ stato compiuto un passo decisivo per l’attuazione delle mansioni di tutela e controllo qualità del Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino. Con decreto prefettizio n.7211/2008/B42/Area 1 bis vengono finalmente riconosciute e istituite le figure degli AGENTI VIGILATORI del Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino. L’atto fa seguito ad una apposito Decreto emanato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il 22 Luglio del 2006. Gli Agenti Vigilatori, secondo la normativa nazionale in materia di Consorzi di Tutela, sono a tutti gli effetti agenti di Pubblica Sicurezza, e sono soggetti pienamente legittimati a procedere al sequestro amministrativo in caso di riscontro di irregolarità circa l’uso del marchio “Pomodoro IGP Pachino” o della denominazione di origine tutelata dal Marchio ministeriale.
Gli Agenti Vigilatori con qualifica di P.S. sono: Giuseppe Buggea, e Salvatore Gustelluccia, entrambi residenti a Pachino, e Giuseppe Lafrancesca, residente a Siracusa.
In questo modo inizia la parte più delicata, ma anche più incisiva, del Consorzio di Tutela IGP Pachino. La mansione di tutela, controllo e ispezione delle merci in chiave di salvaguardia del nostro prodotto da frodi, imitazioni e appropriazioni indebite del nome è sicuramente il lavoro più importante che l’Ente è chiamato a svolgere, rafforzandone il ruolo istituzionale e collegandolo in modo concreto alla realtà produttiva da una parte, e alle Istituzioni per cui svolge il proprio lavoro: prefettura e Ministero.
L’iter è stato lungo e laborioso, ma allineato nella tempistica a quello che ogni Consorzio di Tutela italiano ha dovuto percorrere.
Quello del Consorzio di Tutela è un cammino lento ma gravido di conseguenze per tutto il comparto agricolo della nostra zona, e questo risultato non mancherà di sottolineare quanto sia importante, oggi, uscire dalla solitudine e dall’individualismo di un lavoro non collegato con questa importante realtà. Qualunque azienda desideri presentare istanza di iscrizione al Consorzio potrà rivolgersi alla Segreteria, telefonando in ore di ufficio allo 0931 595106.