Consorzio Pachino, servono sostenibilità e internazionalizzazione

“Sostenibilità e internazionalizzazione. Sono queste le parole d’ordine nel nostro mandato. E proseguire nel percorso intrapreso per la tutela della Igp Pomodoro di Pachino, nelle attività di comunicazione a 360 gradi e nelle azioni di aggregazione che possano rendere sempre più autorevole la voce del nostro Consorzio”. Lo ha detto il Presidente del Consorzio di tutela della Igp Pomodoro di Pachino Sebastiano Fortunato, aprendo il workshop dal titolo ‘Aggregazione e Comunicazione’. Nell’immaginario mondiale, l’Italia figura come la patria del pomodoro, anche grazie all’abbinamento universalmente conosciuto con la pasta. “Ma oltre il 90% del prodotto continua ad essere commercializzato nel nostro Paese – spiega Fortunato – mentre solo il 9% di esso viene esportato all’estero, benché il 2023 abbia evidenziato in questo senso un trend in positivo, con il 4,5% di prodotto esportato in più rispetto allo scorso anno. Sono convinto che uniti riusciremo a migliorare nettamente questi risultati e a portare il nome di Pachino in tutto il mondo”. Tra i partecipanti all’incontro, oltre a Fortunato e Roberto Della Casa, alle autorità locali e ai principali rappresentanti del comparto, anche il direttore marketing e comunicazione del consorzio Melinda Andrea Fedrizzi, il presidente di UNAPera e vicepresidente della pera dell’Emilia Romagna Igp Adriano Aldrovandi e il direttore generale del consorzio Bestack Claudio Dall’Agata, che hanno illustrato le storie di successo mediatico e commerciale delle rispettive attività. Contributi anche dall’agronomo Salvatore Francavilla e dal direttore del Consorzio Pachino IGP Salvatore Chiaramida, che hanno tracciato con chiarezza l’attuale situazione dell’oro rosso di Sicilia. L’incontro è stato anche l’occasione per fare un bilancio delle attività messe in campo nel periodo 2021-2023 dal consorzio, iniziate con l’evento ‘Pachino Day’, con il quale il Consorzio ha celebrato i suoi 20 anni dalla fondazione e ufficializzato l’istituzione della prima Giornata internazionale del Pomodoro di Pachino Igp. Tra le altre attività anche la presenza al Macfrut di Rimini, la consegna in Senato dei premi “Pachino IGP Award” e il protocollo siglato con McDonald’s Italia, progetto che porta visibilità al Pomodoro di Pachino IGP, presente nei menu insalata del colosso americano.

FONTI

Fresh Plaza
https://www.freshplaza.it/article/9577046/solo-il-9-del-pomodoro-di-pachino-igp-viene-esportato-all-estero/

Agen Food
https://www.agenfood.it/agricoltura/pachino-igp-parole-dordine-sostenibilita-e-internazionalizzazione/

Gusto H24
https://www.gustoh24.it/fortunato-pachino-igp-parole-dordine-sostenibilita-e-internazionalizzazione/

Corriere di Palermo
https://corrieredipalermo.it/consorzio-pachino-igp-punta-ad-aumentare-quota-export/

Magazine Italia
https://magazine-italia.it/consorzio-pachino-igp-punta-ad-aumentare-quota-export/

CittaDì
https://cittadi.it/consorzio-pachino-igp-punta-ad-aumentare-quota-export/