Anche il consorzio di tutela igp pomodoro di pachino alla “my selection chef 2020” con joe bastianich
Il nuovo anno si apre all’insegna del gusto d’autore. Lo dimostra, tra gli altri, l’evento che si svolgerà a Milano il 16 gennaio 2020 e che vedrà tra i suoi protagonisti anche il Pomodoro di Pachino IGP, alla presenza di Joe Bastianich. Il noto imprenditore, musicista e personaggio televisivo statunitense di origine italiana è da sempre attivo nel settore della ristorazione ed è diventato noto ai più per essere stato giudice di MasterChef Italia (oltre che della versione USA).
L’iniziativa dal titolo “Le eccellenze DOP e IGP incontrano gli chef di domani” avrà come obiettivo quello di valorizzare le produzioni made in Italy a Indicazione Geografica all’interno della ristorazione veloce: un fenomeno sempre più importante nelle abitudini degli italiani, soprattutto quelle dei giovani e dei nuovi consumatori, che risulta sempre più legato alla capacità del settore di valorizzare le materie prime di qualità e i prodotti del territorio.
Ad organizzare l’incontro, la Fondazione Qualivita in collaborazione con OriGIn Italia e gli istituti alberghieri Carlo Porta di Milano e Giovanni Falcone di Gallarate. Si tratterà di un importante momento di confronto fra dei giovani chef e il mondo della qualità agroalimentare italiana. Star della kermesse, il già citato Bastianich, che presenterà i suoi nuovi “My Selection”, gli hamburger speciali da lui concepiti e selezionati negli ultimi anni per il noto franchising di fast food Mcdonald’s.
Nel corso della giornata, i giovani chef iscritti ai due istituti, suddivisi in due squadre avversarie, si sfideranno in un contest che prevede un doppio impegno: un quiz sulla conoscenza dei prodotti agroalimentari certificati e, soprattutto, la creazione del miglior panino con ingredienti DOP e IGP. Sarà proprio in apertura di questa sfida che avrà un ruolo importante il Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino, il quale affiancherà i principali stakeholder del settore ed altri Consorzi di tutela DOP e IGP con interventi e discussioni sul mondo delle eccellenze territoriali.